Soluzioni sostenibili

Un impianto moderno per la casa del nuovo millennio

10 MOTIVI PER SCEGLIERE L’ENERGIA GEOTERMICA

Vantaggi impianti geotermici
  • Dall’80% al 95% di risparmio energetico
  • Rinnovabile ed ecologica
  • Indipendente dalle variazioni climatiche
  • Per raffrescamento, riscaldamento e ACS
  • Incremento del valore dell’immobile
  • Sicurezza – Assenza di combustione
  • Controllo remoto integrato
  • Integrazione con fotovoltaico
  • Nessuna o pochissima manutenzione
  • Zero emissioni

L’impianto termico di un edificio di nuova concezione deve rispondere a pochi requisiti fondamentali. Il generatore deve essere efficiente e semplice da usare. Gli ambienti interni devono essere confortevoli e salubri sia in inverno che in estate.

Generatore a pompa di calore

Un impianto moderno è quindi basato su un generatore a pompa di calore che scambia energia con gli elementi naturali quali aria, acqua o terra. L’energia viene trasmessa a un sistema di distribuzione a pannelli radianti e a uno di ventilazione. I pannelli aumentano il confort ed il risparmio energetico. La ventilazione ottimizza il recupero del calore e aumenta la salubrità dell’aria.

La coesistenza di diversi sistemi, pompe di calore, sistemi radianti, deumidificatori, ventilazione meccanica, ecc., deve essere coordinata. E’ infatti importante escludere inefficienze dovute ad azioni contrastanti fra i vari sistemi. Il sistema TERMOGEA è ideale per questo scopo. Un unico punto di controllo costituito da un raffinatissimo pannello touch che integra in sé le migliori tecnologie per l’efficienza energetica.

Pompa di calore Terra Aria Acqua

Per ogni kWh di energia elettrica utilizzata da una pompa di calore si ottengono almeno 4 kWh di energia termica. Oltre il 75% dell’energia erogata da una pompa di calore è infatti messo a disposizione dalla Natura! Tutto ciò, oltre a rendere questa tecnologia assolutamente eco-compatibile, assicura dei costi di esercizio molto bassi e garantisce i giusti tempi di recupero dell’investimento.

Inoltre, un secondo vantaggio nell’utilizzo di sistemi a pompa di calore consiste nel fatto stesso di utilizzare l’energia elettrica anzichè altri combustibili

Pompa di calore terra - Aria - Acqua

L’impianto a pompa di calore può essere infatti integrato con un impianto fotovoltaico al fine di tendere all’autosufficienza energetica.

Le pompe di calore Nibe dotate di interfaccia Smart-Grid comunicano con l’inverter dell’impianto fotovoltaico. In questo modo immagazzinano maggiore energia termica nei momenti in cui l’impianto fotovoltaico ne produce di più.

La vera innovazione per edifici in classe A

La Ventilazione Meccanica Combinata è un sistema compatto che combina la classica ventilazione meccanica con recupero di calore, il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
Particolarmente adatto per edifici ad alte prestazioni energetiche. Infatti una casa in classe A o superiore necessita di un sistema di ricambio dell’aria fornito dalla Ventilazione Meccanica Controllata (VMC).
Questo sistema combinato non richiede l’installazione di caldaie, radiatori o altro, ottimizzando i costi di installazione e la manutenzione.

Sistemi radianti innovativi

Il sistema a pannelli radianti a soffitto o parete è una soluzione innovativa per il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti. In inverno il principio di funzionamento è quello dell’irraggiamento. In estate l’acqua fredda che passa nei pannelli sottrae il calore presente negli ambienti. Il soffitto radiante rientra nei sistemi che lavorano a basse temperature (in fase di riscaldamento), aumentando l’efficienza energetica del proprio immobile.
Inoltre, al contrario del pavimento radiante che deve essere sempre acceso, il soffitto radiante puo’ essere spento e riacceso nel giro di poche ore. L’assenza del massetto infatti rende il soffitto radiante un sistema con tempi di risposta molto veloci.

Efficienza in tempo reale

Integrazione di impianto geotermico in azienda biologica.
Impianto geotermico a sonde orizzontali.
Sistema di monitoraggio remoto dell’impianto: grazie al sistema Telegea è possibile monitorare in tempo reale il funzionamento dell’impianto e prevenire qualsiasi criticità.

E possibile collegarsi alla versione demo del nostro SISTEMA TELEGEA per capire il funzionamento della piattaforma:

Nome Utente = demo – Password = demo

L’impianto geotermico viene utilizzato, oltre che per riscaldare e raffrescare gli edifici, anche per il raffreddamento dei mosti durante il processo di produzione del vino biologico. In questo modo abbiamo realizzato un perfetto sistema simbiotico fra l’attività produttiva dell’azienda, il sistema geotermico e la terra stessa.

Menu