ENERGIA DALLA TERRA PER RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO
L’azienda rimarrà chiusa dal 23 dicembre al 06 gennaio.
Progettazione dell’impianto
Per ogni impianto curiamo la parte progettuale con molta attenzione alle richieste del cliente. Realizziamo infatti impianti pratici, efficienti, semplici da usare e mantenere. Abbiamo sviluppato un processo di qualità in grado di garantire che nessun aspetto venga lasciato al caso.
L’impianto sarà adeguato alle esigenze del cliente e testato da noi stessi per valutarne la reale efficacia.
La progettazione prevede poi una serie di passaggi.
Trasformare in requisisti tecnici le esigenze del cliente – Calcolo del fabbisogno energetico – Simulazione energetica di una o più tecnologie per poter scegliere quella più idonea. Ad esempio sonde geotermiche verticali, scambiatori orizzontali o impianto in acqua di falda – Stesura di un fascicolo tecnico riassuntivo.
Realizzazione della centrale termica
La centrale termica
Il primo passo è individuare la migliore ubicazione per il locale tecnico.
Viene poi preso in considerazione il dettaglio realizzativo dei singoli componenti che costituiscono l’impianto di distribuzione come sistemi radianti, fancoli, ecc.
Si cerca di integrare nel miglior modo queste componenti nell’architettura dell’edificio. Siamo infatti molto attenti agli aspetti estetici in modo da supportare al meglio il progettista degli interni o l’architetto.
Grazie all’utilizzo di pompe di calore estremamente compatte e ingegnerizzate, riusciamo a sostituire l’eventuale caldaia presente senza dover realizzare un locale tecnico ad hoc.
Scelta della pompa di calore geotermica
In base alle caratteristiche dell’impianto e dell’edificio viene scelta la pompa di calore più adatta.
Risparmio sulle spese energetiche e sostenibilità
Per ogni kWh di energia elettrica utilizzata da una pompa di calore si ottengono almeno 4 kWh di energia termica. Oltre il 75% dell’energia erogata da una pompa di calore è infatti messo a disposizione dalla Natura.
Utilizzo dell’energia elettrica anziché combustibili fossili.
Sistema assolutamente eco-compatibile.
Costi di esercizio molto bassi dovuti ad una manutenzione ridotta non essendoci combustione.
Possibilità di integrare la pompa di calore con un impianto fotovoltaico riducendo ulteriormente i costi per l’energia elettrica..
Garanzia del recupero dell’investimento in tempi ridotti..
Installazione sonde geotermiche
L’installazione delle sonde segue una metodologia certificata per la tutela dell’ambiente e la durata dell’impianto, 100 anni.
Le trivellazioni per sonde geotermiche verticali sono eseguite con macchina a doppia testa, specifica per sonde geotermiche utilizzate negli impianti a bassa entalpia.
Sul cantiere utilizziamo esclusivamente personale qualificato e certificato. Ogni lavoro ha un Responsabile interno. Il Rersponsabile seguirà ogni singola fase dell’installazione e coordinerà i lavori in base alle esigenze delle altre ditte presenti in cantiere. Si occuperà di controllare le tempistiche di realizzazione previste e del rispetto della normativa vigente. Ogni nostro lavoro si basa su un GANTT concordato con il Direttore dei Lavori e con la Committenza.
Collaudo centrale termica impianto geotermico con scambiatore in acqua di falda, integrato con solare termico per ACS.
Installazione sonda geotermica verticale.
Monitoraggio e manutenzione dell’impianto
L’impianto termico di una casa presenta spesso molteplici sistemi integrati. La pompa di calore e i sistemi di distribuzione per riscaldamento e raffrescamento. Si tratta di pavimenti radianti, soffitti radianti, deumidificatori e fancoil che possono coesistere nella medesima struttura.
Per ragioni di efficienza energetica e risparmio sui consumi è fondamentale disporre di un sistema di controllo e monitoraggio di tutte queste componenti. In particolare il sistema dovrà comunicare tempestivamente qualsiasi criticità sul proprio smartphone.
E’ poi fondamentale avere la possibilità di monitorare i consumi, gestire la termoregolazione nelle varie zone dell’abitazione e controllare il livello di umidità negli ambienti.
I dati su consumi e prestazioni registrati dal sistema verranno utilizzati dall’utente e dall’assistenza tecnica.
L’utente finale potrà disporre di informazioni storiche su consumi e spese.
L’assistenza tecnica potrà disporre di dati aggiornati sull’attività dell’impianto.
L’azienda rimarrà chiusa dal 23 dicembre al 06 gennaio.