VILLA SU TRE LIVELLI
Impianto per villa in muratura tradizionale in provincia di Latina. È stata installata una pompa di calore geotermica per il riscaldamento, il raffrescamento e l’acqua calda sanitaria.
L’IMPIANTO GEOTERMICO
L’impianto è costituito da una pompa di calore geotermica inverter da 6 kW termici. La pompa è alimentata da un pozzo artesiano che preleva l’acqua a pochi metri di profondità. L’acqua utilizzata dal sistema geotermico viene scaricata in un secondo pozzo con un deltaT di circa 3°C. In questo modo l’impianto geotermico non consuma acqua della falda acquifera: tanta ne preleva e altrettanta viene reimmessa.
LA POMPA DI CALORE
La pompa di calore geotermica scelta è di tipo inveter in modo da consumare solo l’energia eletrica necessaria in ogni momento. La pompa di calore integra al suo interno il bollitore per l’acqua clada sanitaria in modo da contenere gli ingombri e permettere una veloce installazione.
IL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE
RAFFRESCAMENTO ESTIVO QUASI GRATUITO CON LA MODALITA’ FREE COOLING
All’interno degli ambienti il riscaldamento e il raffrescamento sono affidato all’impianto radiante a soffitto. Il sistema lavora in combinazione con due deumidificarori durante la stagione estiva.
Il controllo delle temperature negli ambienti e dell’umidità dell’aria è affidato al sistema di regolazione climatica smart Termogea Room.
Grazie al modulo di inversione idrualica, il sistema geotermico abbinato all’impianto radiante riesce a raffrescare gli impianti in modalità “free cooling” con compressore spento. Il raffrescamento in estate è di fatto gratuito!