IL CENTRO MEDICO-SANITARIO
Riqualificazione completa di edificio su due livelli con farmacia e studi medici, situato in provincia di Rieti. Contesto naturale incontaminato e immerso nel verde. L’impianto geotermico fornisce riscaldamento, raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
L’IMPIANTO GEOTERMICO
L’impianto geotermico è costituito da una pompa di calore da 15 kW alimentata da tre sonde geotermiche a doppia U profonde 100 metri ciascuna.
La produzione di acqua calda sanitaria è garantita dalla stessa pompa di calore geotermica che integra in sé un bollitore da 180 litri.
LA POMPA DI CALORE
In fase di progettazione è stata scelta la tecnologia geotermica ad inversione del circuito idraulico, che permette il raffrescamento estivo. Il raffrescamento può avvenire in modalità attiva (con compressore acceso) o in modalità passiva, anche detta free cooling, con compressore spento, .
Questa tecnologia permette inoltre di recuperare tutta l’energia sottratta agli ambienti per raffrescarli e di utilizzarla per la produzione dell’acqua calda sanitaria.
In questo modo in estate la produzione di acqua calda sanitaria è praticamente gratuita.
IL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE
Il riscaldamento e il raffrescamento all’interno degli ambienti è realizzato tramite pavimenti radianti abbinati a dei deumidificatori che entrano in funzione in estate.
Al piano terra i deumidifcatori sono incassati a parete mentre al primo piano sono incassati in controsoffitto.
A causa delle grandi vetrate esposte a sud negli ambienti della farmacia sono stati installati anche ventilconvettori per il raffrescamento in estate.