IMPIANTO GEOTERMICO CHIAVI IN MANO

ENERGIA DALLA TERRA PER RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO

Progettazione dell’impianto

Per ogni impianto realizzato curiamo la parte progettuale con molta attenzione alle richieste del cliente. In questo modo realizziamo impianti pratici, efficienti, semplici da usare e mantenere. Abbiamo sviluppato un processo di qualità in grado di garantire che nessun aspetto venga lasciato al caso.

Scelta dell’impianto

Adeguato alle esigenze del cliente.
Testato da noi stessi per valutarne la reale efficacia.
Servito da una efficace assistenza tecnica post-vendita.

Progettazione dell’impianto:

Trasformare in requisisti tecnici le esigenze del cliente.
Calcolo del fabbisogno energetico.
Simulazione energetica di una o più tecnologie per poter scegliere quella più idonea. Sonde geotermiche verticali o orizzontali o impianto in acqua di falda.
Stesura di un fascicolo tecnico riassuntivo.

Realizzazione della centrale termica

La centrale termica

Il primo passo è individuare la migliore ubicazione per il locale tecnico.

Viene poi preso in considerazione il dettaglio realizzativo dei singoli componenti che costituiscono l’impianto di distribuzione come sistemi radianti, fancoli, ecc. Si cerca di integrare nel miglior modo possibile queste componenti nell’architettura dell’edificio. Siamo infatti molto attenti agli aspetti estetici in modo da supportare al meglio il progettista degli interni o l’architetto.

Nel fascicolo tecnico mettiamo esempi di realizzazioni già effettuate in modo da far vedere il reale risultato finale.

Installazione sonde geotermiche

L’installazione delle sonde segue una metodologia certificata per la tutela dell’ambiente e la durata dell’impianto, 100 anni.
Le trivellazioni per sonde geotermiche verticali sono eseguite con macchina a doppia testa, specifica per sonde geotermiche utilizzate negli impianti a bassa entalpia.

Sul cantiere utilizziamo esclusivamente personale qualificato e certificato. Ogni lavoro ha un Responsabile interno. Il Rersponsabile seguirà ogni singola fase dell’installazione e coordinerà i lavori in base alle esigenze delle altre ditte presenti in cantiere. Si occuperà di controllare le tempistiche di realizzazione previste e del rispetto della normativa vigente. Ogni nostro lavoro si basa su un GANTT concordato con il Direttore dei Lavori e con la Committenza.

Gestione e manutenzione dell’impianto

Termoregolazione multizona.
Sistema di termoregolazione impianto geotermico.
Monitoraggio dell'energia termica impianto geotermico.
Monitoraggio dell'energia elettrica impianto fotovoltaico.

L’impianto termico di una casa presenta spesso molteplici sistemi integrati. La pompa di calore e i sistemi di distribuzione per riscaldamento e raffrescamento. Questi possono essere pavimenti radianti, soffitti radianti, deumidificatori e fancoil che possono coesistere nella medesima struttura.

Per ragioni di efficienza energetica e risparmio sui consumi è fondamentale disporre di un sistema di controllo e monitoraggio di tutte queste componenti. In particolare il sistema dovrà comunicare tempestivamente qualsiasi critictà sul proprio smartphone. Sarà così possibile intevenire rapidamente per risolvere i problemi evitando disservizi, inefficienze, costi e riduzione del comfort.

E’ poi fondamentale avere la possibilità di monitorare i consumi, gestire la termoregolazione nelle varie zone dell’abitazione e controllare il livello di umidità negli ambienti.

Il sistema Termogea è lo strumento cloud based che permette di gestire tutti questi aspetti. Attraverso centraline integrate nel touch screen a muro connesse al cloud è possibile gestire da remoto tutto l’impianto. L’utente potrà connetersi al sistema cloud sia da computer che da smatphone con l’App Termogea.

Questo sistema è inoltre in grado di memorizzare i dati su consumi e prestazioni, che si rivelao molto utili per diversi tipi di utenza.

L’utente finale, che potrà disporre di informazioni storiche su consumi e spese.
L’assistenza tecnica, che potrà disporre di dati aggiornati sull’attività dell’impianto.
Gli amministratori di condominio che potranno operare alla ripartizione delle spese sostenute dal condominio per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

Accedi al Cloud Termogea:
Nome Utente = demo – Password = demo

Monitoraggio in tempo reale di un impianto a sonde orizzontali

CONDIVIDI