Un impianto moderno per una casa del nuovo millennio.

L'impianto termico di un edificio di nuova concezione si basa su pochi aspetti fondamentali. Il generatore deve essere efficiente e semplice da usare e gli ambienti interni devono essere confortevoli e salubri sia in inverno che in estate.

Un impianto moderno quindi è basato su un generatore a pompa di calore che scambia energia con gli elementi naturali quali aria, acqua o terra, su un sistema di distribuzione a pannelli radianti per aumentare il confort ed il risparmio e su un sistema di ventilazione per ottimizzare il recupero di calore e aumentare la salubrità dell'aria.

La coesistenza di diversi sistemi, quali per es. pompe di calore, pannelli radianti, deumidificatori, fancoil, ecc., è resa semplice grazie all'uso dell'applicazione Telegea.

ventilazione combinata

Ventilazione Meccanica Combinata

Una casa in classe energetica elevata (A o maggiore) puo' usufruire delle ultime tecnologie in maniera estremamente vantaggiosa.

Infatti in un'abitazione in classe A un sistema di ventilazione meccanica è spesso presente.

Questo puo' essere sostituito da un sistema di ventilazione meccanica combinato.

I prodotti appartenenti a questa tipologia integrano una pompa di calore, in modo tale da produrre il riscaldamento, il raffrescamento e l'acqua calda oltre al recupero di calore che si ottiene con la ventilazione meccanica classica.

Come si puo' immaginare i vantaggi sono molteplici.

Un unico sistema significa minori costi iniziali, assenza di sistemi radianti quali radiatori o pannelli a pavimento, assenza di unità esterne.

In poche parole il top della tecnololgia!

Scopri di più

Pompa di Calore - Terra, Aria, Acqua

Per ogni kWh di energia elettrica utilizzata da una pompa di calore si ottengono almeno 4 kWh di energia termica, oltre il 75% dell'energia erogata da una pompa di calore, infatti, è messo a disposizione dalla Natura! Tutto ciò, oltre a rendere questa tecnologia assolutamente eco-compatibile, assicura dei costi di esercizio molto bassi e garantisce i giusti tempi di recupero dell’investimento.

Un secondo vantaggio nell'utilizzo di sistemi a pompa di calore, inoltre, consiste nel fatto stesso di utilizzare l'energia elettrica, anzichè i combustibili di vario tipo. Infatti l'impianto a pompa di calore può essere integrato con un impianto fotovoltaico al fine di tendere all'autosufficienza energetica. Le pompe di calore Nibe, dotate di interfaccia Smart-Grid comunicano con l'inverter dell'impianto fotovoltaico e immagazzinano maggiore energia termica nei momenti in cui l'impianto fotovoltaico sta producendo di più.

Pompe di calore Aria/Acqua Pompe di calore geotermiche

aerotermia

pannelli-radianti

Sistemi Radianti Innovativi

Il sistema radiante a bassa temperatura si trova sempre piu' spesso all'interno delle abitazioni di nuova concezione.

Avere però un sistema radiante con un tempo di risposta veloce è qualcosa che deve essere sempre piu' preso in considerazione in fase di progettazione.

I pannelli radianti a soffitto e parete che utilizzano l'acqua come fluido vettore, cosi come i pannelli a pavimento a secco (che non prevedono la posa del massetto) hanno tempi di risposta dell'ordine di decine di minuti, al contrario dei pavimenti radianti tradizionali che richiedono il massetto impiegano ore per rispondere alle variazioni impostate sui termostati ambiente.

Si riesce in questo modo a spegnere completamente l'impianto oppure ad impostare temperature diverse nei diversi ambienti

Scopri di più

Tablet telegea1

Efficienza in Tempo Reale

Gestire l'impianto termico della propria casa non è mai stato tanto facile.

Una casa presenta spesso molteplici sistemi come la pompa di calore per la generazione del riscaldamento o del raffreddamento ed un sistema con pavimento radiante per l'inverno e dei fancoil per l'estate.

Avere tutto il sistema-casa a portata di mano deve quindi essere tra le prerogative di una moderna abitazione.

Allo stesso tempo tenere sotto controllo l'efficienza dell'intero sistema è fondamentale, cosi come ricevere allarmi tempestivamente sul proprio telefono.

Scopri di più

Tablet telegea1